venerdì 21 dicembre 2012

Tagliatelle con pomodorini e mozzarella di bufala

Piatto molto semplice e abbinamento forse un po' stravagante ma a volte bisogna improvvisare.
I pomodorini (circa 500 grammi) sono stati tagliati in quattro e sono stati messi in una padella antiaderente con un po' di olio extravergine di oliva (Dante) e un bel spicchio di aglio e un po' di sale (gemma di mare).
Il tutto è stato fatto andare per circa 10 minuti, vi abbiamo aggiunto un pizzico di peperoncino secco ed abbiamo lasciato andare per circa 15 minuti ancora (per fare un po' di sugo è stata aggiunta un po' di acqua di cottura della pasta).
Nel frattempo sono state cotte le tagliatelle (350 grammi buoni) in abbondante acqua, il sale è stato messo come mi ha insegnato il mio amico geometra dopo aver buttato la pasta quando questa riprende a bollire (vedi (spaghetti alla carbonara con la ricetta del geometra).
Una volta cotta la pasta è stata spadellata per un paio di minuti con il ragù.
Nel piatto al posto del grana padano o parmigiano reggiano questa volta è stata messa della mozzarella di bufala (250 grammi buoni) tagliata a dadini, un po' sopra alle tagliatelle e un po' a fianco del piatto come contorno.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.

lunedì 17 dicembre 2012

Risotto con Radicchio di Chioggia e Macinato misto

Risotto perfettamente integrato con la stagione.
Questa volta avevamo un po' di tempo e quindi abbiamo preparato il brodo di carne fatto bene, come lo fanno sempre le nostre mamme.
Il ragù è stato diviso in due parti.
La prima parte il ragù di radicchio, in cui è stata presa della cipolla rossa (metà) ed è stata fatta appassire con dell'olio extravergine di oliva, fatto questo è stato aggiunto il radicchio (3 gambe non troppo grandi) un po' di sale (gemma di mare) ed il tutto è stato fatto andare per circa 30 minuti.
La seconda parte il ragù di macinato misto, (300 grammi) prendendo circa 50 grammi di burro sciolto in una padella, è stata aggiunta della cipolla rossa (metà) tagliata in quattro parti, uno spicchio d'aglio ed il tutto è stato fatto andare per circa 5 minuti, è stato quindi aggiunto il macinato facendolo rosolare un po', quando il tutto ha cambiato colore è stato messo un bel bicchiere di vino bianco. Il ragù di carne è stato fatto andare per circa 40 minuti (a cottura ultimata è stato tolto sia lo spicchio d'aglio che la cipolla).
A questo punto i due ragù sono stati uniti e fatti andare per altri 10 minuti.
Il riso vialone nano (circa 400 grammi) è stato cotto nel brodo e dopo circa 10 minuti vi abbiamo aggiunto il ragù e quindi è stata ultimata la cottura.
Una volta sul piatto abbiamo messo una bella spolverata di parmigiano reggiano.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.

domenica 16 dicembre 2012

Aromaterapia per combattere la depressione invernale

Per chi amasse come noi l'aromaterapia vi lascio un link molto interessante che può aiutare a soffrire meno durante l'inverno e farcelo sembrare meno lungo (tratto da "il filo rosso").
Noi adoriamo la primavera.
www.ilfilorosso.com Aromaterapia "combattere la depressione invernale"

mercoledì 12 dicembre 2012

Spaghetti alla carbonara con la ricetta del geometra (un amico)

Questa pasta l'abbiamo fatta su indicazioni del nostro amico "Geometra" (lui è un maestro su questo tipo di piatto).
Per il ragù, sono stati presi due gialli d'uovo, sono stati aggiunti due cucchiai di olio dioliva extravergine, un po’ di latte e due cucchiai di grana padano (ingredienti per due persone) ed il tutto è stato opportunamente sbattuto.
Nel frattempo la pancetta è stata fatta saltare con un po’ di olio di oliva extravergine circa 5 minuti.
La pasta (spaghetti Verrigni) è stata cotta in abbondante acqua però non salata, perché il sale lo abbiamo messo quanto l’acqua dopo avervi messo la pasta a ripreso a bollire.
La pasta è stata scolata leggermente al dente in maniera tale da farla saltare sulla pancetta per circa 3 minuti, fatto questo è stato aggiunto il preparato fatto con l’uovo ed è stato spadellato per un altro minuto.
Sul piatto è stato aggiunto un po’ di pepe nero e un filo di olio di oliva extravergine.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.
Una porzione bella abbondante

mercoledì 5 dicembre 2012

Pizza prosciutto e carciofi (un classico)

Questo come scritto nel titolo è un vero e proprio classico e come prima pizza dell'inverno da noi è stata scelta.
Per l'impasto abbiamo utilizzato la nostra solita ricetta vedi (pizza tonno e cipolla con rucola).
Come pomodoro questa volta il "SUPERCIRIO".
Per la cottura abbiamo portato il forno a circa 180/200°C, vi abbiamo messo la pasta con il solo pomodoro ed è stata fatta cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto è stata aggiunta la mozzarella, il prosciutto cotto ed i carciofi sott'olio ed il tutto è stato nuovamente informato e fatto andare per altri 8 minuti ed il gioco è fatto.
Una volta sul piatto abbiamo aggiunto un po' di olio extravergine di oliva.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.

Il risultato finale
La pasta con il pomodoro
La prima parte della cottura
La seconda parte della cottura