lunedì 29 ottobre 2012

Risotto ai Funghi Porcini di "Mosè"

Lessinia inizio autunno (vedi foto "Inizio autunno in Lessinia") e la voglia di qualcosa di un po' particolare ci ha portato nella bottega del nostro amico Mosè (lo trovate ad Erbezzo Verona "La bottega di Mosè") a prendere una confezione di funghi porci secchi per poi tuffarci all'interno del nostro momentaneo piccolo rifugio a sperimentare.

Prima cosa i funghi sono stati messi per circa 40 minuti in acqua tiepida.
Nel frattempo abbiamo tagliato finemente una piccola cipolla  per poi metterla in una padella ben capiente con un filo di olio extravergine di oliva Dante (gentilmente messo a disposizione dalla zia).
La cipolla è stata quindi fatta andare fino a farla appassire per poi aggiungere i funghi (precedentemente passati con un colino) con un po' dell'acqua tiepida utilizzata precedentemente coi funghi ed il tutto è stato fatto andare per circa 40 minuti.
Nel frattempo è stato preparato il brodo (di dado purtroppo). 
Prima del brodo sui funghi è stato messo il riso vialone nano (di Isola della Scala VR) per farlo tostare per circa 30/40 secondi e successivamente abbiamo cominciato ad aggiungere il brodo per effettuare la cottura del riso (ci sono voluti circa 18/20 minuti).
Pur essendo stata una ricetta improvvisata il risultato è stato abbastanza buono.
P.s. Come sempre, prodotti di qualità e risultato finale vanno di comune accordo.
I Funghi di "Mosè"
I Funghi in ammollo
La Cipolla con i Funghi
La tostatura del riso con in funghi
Il riso durante la cottura